La baita dei dolci

Gli aneddoti golosi di una mamma

  • Home
  • Ricette dolci
  • Ricette dal mondo
  • Ricette salate (poche)

Biscotti fiocchi di neve

31 Dicembre 2017 by labaitadeidolci Leave a Comment

Un mese intero senza postare.

C’è stata una costante in questo 2017 che volge al termine: la mia latitanza dal blog. Un’assenza per certi versi forzata, ma mai definitiva.

E così, eccomi qua dopo un mese di silenzio. Non potevo certo terminare l’anno senza passare per un saluto! E poi, lo sapete che sono quella dei bilanci! Com’è stato il vostro 2017? Come lo salutate? Col sorriso? Con indifferenza? Con sollievo? Con gratitudine?

Eheh… a me non è stato particolarmente simpatico quest’anno! Però, ragionandoci con un’amica, in una di quelle chat su whatsapp che vanno in tutte le direzioni, ho guardato a questi 12 mesi con altri occhi e ho capito che, nonostante tutto, è stato un anno di crescita personale e professionale, di amicizie profonde, di amicizie leggere, di viaggi, di incontri, di abbracci, di nuove consapevolezze. E allora lo voglio salvare questo 2017: è stato un po’ ostico, ma mi ha fatto capire esattamente dove mi trovassi e ora so da dove riparto con il nuovo anno.

Scusate se è poco!

Chiudo l’anno con una ricetta semplice semplice: delle frolle a forma di fiocco di neve coperte di pasta di zucchero. Fatele con i vostri bambini in questi giorni di vacanza! Si divertiranno!

Quanto a noi, ci rileggiamo nel 2018!

Ingredienti per circa 30 biscotti

250g farina 00

150g burro

1 uovo

75g zucchero a velo

1 presa di sale

1/2 baccello di vaniglia

150g pasta di zucchero bianca

Procedimento

In un’ampia ciotola unite la farina, lo zucchero a velo, la presa di sale e i semi del baccello di vaniglia, ricavati incidendo il baccello nel senso della lunghezza con un coltello e raschiando l’interno. Aggiungete l’uovo e il burro freddo a pezzetti.

Lavorate l’impasto con le mani e trasferitelo su una spianatoia continuando a lavorarlo fino a che risulti liscio ed uniforme. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e disponetela in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Una volta che la frolla avrà uno spessore di mezzo centimetro, utilizzate il tagliabiscotti per ricavare i biscotti, che disporrete, distanziati gli uni dagli altri, su una leccarda rivestita di carta da forno.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Una volta raffreddati, preparate le decorazioni in pasta di zucchero. Cospargete il vostro piano di lavoro di zucchero a velo, stendetevi con un mattarello la pasta di zucchero fino ad uno spessore di 2-3 mm. Con uno stampo ad espulsione a forma di fiocco di neve, ricavate un fiocco di neve per ogni biscotto. Se non avete lo stampo adatto alla pasta di zucchero, potete utilizzare i tagliabiscotti utilizzati per ricavare le frolle.

Versate dell’acqua in una ciotolina. Con un pennello, spennellate dell’acqua su un lato del fiocco di neve in pasta di zucchero e fatelo aderire alla superficie di un biscotto. Procedete allo stesso modo per i restanti biscotti. Lasciate asciugare e i vostri biscotti sono pronti!

Conservateli in una scatola di latta per una settimana, separando ogni strato con un foglio di carta da forno, per evitare che i biscotti si attacchino tra loro.

Potrebbero interessarti:

Scopette della Befana Crostata al cioccolato e lamponi Occhio di bue gigante Crostata con ripieno di crema al riso Crostata di cuori

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Filed Under: biscotti, colazione, idea regalo, l'ora del tè, party time Tagged With: pasta di zucchero, pasta frolla

« Paste ri meli
Crostata morbida con confettura e mascarpone »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel Blog

Chi Sono

Dalle relazioni internazionali ai fornelli, il passo è più breve di quanto si pensi! Sono Vanessa, ho 2 bambini ed un amore incondizionato per i dolci. Scrivimi a: labaitadeidolci@gmail.com Continua...

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • RSS
  • Twitter

La merenda è servita!

Bocconcini dolci con le fragole

“Mamma, slinkol!” Ogni sera, il quattrenne mi fa la stessa richiesta... Ed ... read more

Parfait alle mandorle

È seduto sul divano, orgoglioso di aver mangiato tutta la cena... il che è un ... read more

Angel Food Cake

Tutta colpa del #CarbonaraDay. Sì, perchè per quattro piatti di carbonara, ... read more

Hot Milk Sponge Cake con pentola fornetto

"Mamma, mi fai una torta perché non sto bene? La voglio con le fragole e i ... read more

Biscottini alle mandorle e limone

Pochissimi ingredienti per un'esplosione di gusto! Questi biscottini ricordano i ... read more

Dolce con crema e composta di lamponi

Sì il treenne si è intrufolato mentre scattavo le fotografie di questo dolce... ... read more

FACCIO PARTE DI

Orgogliosamente

Partecipo a



Categorie

Tag

albicocca arancia banana cacao caffè cannella cardamomo cioccolato cioccolato bianco cioccolato fondente cocco farina di mandorle fiocchi d'avena fragola ganache al cioccolato lamponi latte latte condensato limone mandorla mandorle mascarpone mela menta miele mirtilli rossi mirtillo nocciole noce moscata noci olio di riso pane panna fresca pasta frolla pdz pistacchio ricotta sciroppo d'acero senza derivati del latte senza glutine senza uova vaniglia vegan yogurt zucca

Archivio Blog

Facebook

La Baita dei Dolci

Privacy

Informativa sulla privacy

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Copyright © 2019 · Tasteful theme by Restored 316

Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.