Fluffosa alle more (Chiffon Cake)
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 25minuti
Tempo di cottura
1ora
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 25minuti
Tempo di cottura
1ora
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
  2. In una ciotola setacciate la farina e il lievito e aggiungete lo zucchero. Disponete questi ingredienti a fontana e praticatevi un buco al centro. Versatevi l’olio di riso, i tuorli, il succo estratto da 200 g di more e l’acqua.
  3. Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungetevi per ultimi gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di farli smontare.
  4. Versate ora l’impasto nello stampo da chiffon cake senza imburrarlo, nè infarinarlo, per consentire al dolce di arrampicarsi sulle pareti dello stampo durante la cottura. Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora. Verificate la cottura con la prova stecchino. Non appena risulta cotto, estraete il dolce dal forno, capovolgetelo, poggiandolo sui piedini e lasciatelo raffreddare a testa in giù finchè non sarà del tutto raffreddato.
  5. A questo punto estraete il dolce dallo stampo, aiutandovi con uno stecchino di legno per staccarlo dalle pareti.
  6. In una ciotola unite lo yogurt e lo zucchero, amalgamateli e utilizzate questo composto per formare uno strato di copertura sul dolce. Decorate con le restanti more.